Lavinium logo
Vinoclic
Esalazioni etilicheFollow laVINIum on FacebookFollow laVINIum on TwitterIscrizione Newsletter di LaviniumFeed RSSChi siamoMappa del sitoCerca nel sitoScriviciIn rete dall'anno 2000

Il vino nel bicchiere I vini degustati

Notizie e attualità Mangio ergo sum Disciplinari e termini La vite fuori e dentro Le occasioni speciali Andiamo a vedere Fuori dal coro

Garantito IGP Carlo MacchiRoberto GiulianiLuciano Pignataro Stefano TesiKyle PhillipsLorenzo Colombo

laVINIum - i vini
Soave Classico Vigneto Le Volpare 2009
Tipologia...................: D.O.C. bianco
Vitigni........................: garganega
Titolo alcolometrico..: 12%
Produttore..................: TOMMASI VITICOLTORI

Prezzo enoteca..........: C
(da 7,51 a 10 Euro)
Collegamenti:

Segnala l'articolo via e-mail

English vversion (beta)

Soave Classico Vigneto Le VolpareDi questo vino è già in commercio l'annata 2010, a dimostrazione (se mai ce ne fosse bisogno) che la clientela dei supermercati ha due ordini di problemi, uno economico e l'altro di mentalità, legata probabilmente anche ad una scarsa conoscenza della materia. Questo fa si che la maggior parte delle persone, basta soffermarsi per un po' nello scomparto dedicato ai vini per accorgersene, dopo una cernita sui prezzi più bassi, si orientino verso nomi arcinoti dell'industria enoica, piuttosto che avventurarsi su vini di cui non hanno alcuna esperienza e temono, ovviamente, che la spesa non valga il rischio. La conoscenza media, purtroppo, di vino come di cibo, è piuttosto bassa, e la cosa lascia non poco perplessi se si pensa che soprattutto l'alimentazione è elemento cardine della nostra vita e della nostra salute.
Ma bando alle ciance, Le Volpare è una selezione di garganega proveniente dal vigneto omonimo, situato sulle pendici del Monte Foscarino, nel comune di Monteforte d'Alpone. Lo abbiamo acquistato al Super Elite di Via Arno a Roma, al prezzo di 7,90 euro.
Presenta un colore intenso, praticamente quasi dorato, luminoso, e rilascia velocemente un profumo che ricorda la mandorla, inframmezzato a toni agrumati appena maturi e a richiami di erbette aromatiche quali santoreggia e timo.
All'assaggio rivela una buona struttura, una percezione alcolica misuratissima (siamo, credo, poco sopra i 12 gradi), sapidità e una polpa succosa e convincente che rilascia sensazioni fresche e piacevoli, con un finale ancora di mandorla e leggero miele.

Roberto Giuliani           

Voto: @@@        (degustazione in data: 05/2011)
linea fine
© 2000-2013  laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito.
Il collegamento al data base della guida è vietato senza esplicita autorizzazione
della direzione editoriale.
lavinium@lavinium.com

Valid HTML 4.01 Transitional          Valid HTML 4.01 Transitional