laVINIum - rivista di vino e cultura online
Benvenuti in laVINIum, rivista indipendente di vino e cultura fondata nel 2000 da sommelier, giornalisti e professionisti del settore con esperienza pluridecennale, che hanno deciso di mettere per iscritto sul sito http://www.lavinium.com tutta la loro esperienza e passione per questo splendido dono che la natura e l'arte contadina ci hanno dato: il vino. 

In questi anni di lavoro e impegno, laVINIum si è affermata come portale di riferimento per gli amanti dell'enogastronomia e del vino italiano in particolare. Sapori, aromi, profumi, perlage, colori ed umori dei vini raccontati con passione, impegno e semplicità.

Al suo interno troverete, oltre ai numerosi editoriali e approfondimenti, recensioni di libri e riviste del settore, descrizioni sempre aggiornate di tutte le D.O.C. e D.O.C.G. italiane suddivise per regione, D.O.P. e I.G.P., incontri con i produttori e migliaia di schede di degustazione di vini italiani, la descrizione dei vitigni corredata di immagini, la composizione in vitigni di quasi 4.000 vini, l'enciclopedia enogastronomica, le zone vinicole nel mondo, le birre artigianali, abbinamenti cibo/vino, degustazioni comparative, verticali, anteprime, consigli per realizzare una cantina, i bicchieri adatti e tanto altro ancora.&nbsp.

Premio Luigi VeronelliIl 9 luglio 2007 laVINIum ha ricevuto il Premio Luigi Veronelli come "Miglior sito di enogastronomia" con la seguente motivazione: "Perché nel mare del pressapochismo in cui si annaspa navigando in rete, si distingue per la serietà dell'informazione e l'approfondimento delle notizie pur nell'ampia articolazione dei suoi interessi".


laVINIum - rivista di vino e cultura online
Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009)

Direttore responsabile: Maurizio Taglioni

Direttore editoriale: Roberto Giuliani

Direttore di redazione: Luciano Pavesio

Responsabile commerciale: Patrizia Taglioni

Realizzazione web: Mario Soprano (www.nemetek.com), Alessandro Avola, Laura Nuzzo

Redazione: Stefano Cergolj, Mario Crosta, Antonio Di Spirito, Sara Morozzi, Roberto Giuliani, Maurizio Taglioni, Luciano Pavesio

Commissione di degustazione:
Antonio Di Spirito, Roberto Giuliani, Chiara Pugina, Maurizio Taglioni, Lorenzo Colombo, Luciano Pignataro.

Collaboratori: Fabio Beggi, Barbara Brandoli, Fabio Cimmino, Nicoletta Dicova, Andrea Fasolo, Garantito IGP (Carlo Macchi, Luciano Pignataro, Stefano Tesi, Lorenzo Colombo, Andrea Petrini, Angelo Peretti),  Pierluigi Gorgoni, Massimo Marchi, Gabriella Grassullo, Ezio Gallesi, Francesca Valassi, Simona Soprano, Maria Grazia Melegari.

Hanno collaborato: Alessandro Franceschini, Giorgia Benvenuto, Gianluca D'Amelio, Simone Ginnetti, Adele Chiagano, Fabio Ciarla, Mauro Erro, Mirka Frigo, Lucia Galasso, Franco Ziliani, gruppo B.A.O. (Barbarani Riccardo, Bel Fiore Giuseppe, Buffa Silvia, Consonni Davide, Giuliani Mario, Magnoni Francesco e Silli Marco), Giovanni Vattani, Carlotta Selli, Angelica Montagna.

Concessionaria esclusiva di pubblicità:
VinoClic
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.vinoclic.it

 

Copyright © 2000-2016 - laVINIum
Riproduzione vietata, tutti i diritti riservati.

www.lavinium.com - NOTE LEGALI

laVINIum è una rivista web indipendente di vino e cultura, attivata nell'anno 2000 e registrata presso il Tribunale di Roma, il cui database è disponibile per la consultazione in linea all'indirizzo internet: www.lavinium.com. laVINIum è rappresentata legalmente da Roberto Giuliani, residente in Via Mugello, 34 - 00141 Roma, in qualità di titolare del sito internet: www.lavinium.com. L'Hosting del sito internet www.lavinium.com è affidato alla Società Aruba S.p.A. P.zza Garibaldi 8 - 52010 Soci (AR).

 

Wine App

SCARICA WINE APP E CERCA LAVINIUM!