lavinium Dop Friuli

Friuli Venezia Giulia

Formaggi

MONTASIO (DOP)

MontasioArea di produzione - comprende l'intero territorio del Friuli Venezia-Giulia, le province di Belluno e Treviso, e parte delle province di Padova e Venezia.
Forma - è cilindrica. Il sapore è piccante e gradevole, caratteristico nel tipo grattugia (12-18 mesi).
Crosta - si presenta appena accennata a due mesi, successivamente ben formata, elastica, giallo paglierino.
Pasta - è compatta, elastica o adatta alla grattugia nel prodotto stagionato. L'occhiatura rada a occhio di pernice, il colore è giallo di varie tonalità.
Metodo di produzione - il latte intero e/o parzialmente scremato proveniente da razza Frisona (25%), Bruno-alpina (10%), e Pezzata rossa (65%) viene portato a 33-35° C, aggiungendovi fermenti selezionati o latte-innesto più caglio di vitello. Dopo la coagulazione e la successiva rottura della cagliata, viene cotto per 15 min. circa. La massa viene poi fatta spurgare estratta con telo di iuta e sistemata nelle fascere dove viene pressata rivoltandola 5-6 volte. La salatura si effettua in salamoia per 24 ore successivamente a secco per 4-8 giorni. La forma matura in 2 mesi in ambiente a temperatura di 12-18 gradi e ad umidità 80-85%, dove le forme vengono rivoltate e strofinate con uno straccio. La stagionatura è dai 6 mesi fino ai 18 in ambiente a 14-16 gradi e umidità 80-85%. Durante questo periodo, le forme vengono rivoltate e unte con uno straccio imbevuto di olio di lino.