Lavinium logo
Vinoclic
Esalazioni etilicheFollow laVINIum on FacebookFollow laVINIum on TwitterIscrizione Newsletter di LaviniumFeed RSSChi siamoMappa del sitoCerca nel sitoScriviciIn rete dall'anno 2000

Disciplinari e termini Le Dop e Igp, olio, carni, formaggi, ortofrutta e cereali, prodotti di panetteria

Il vino nel bicchiere Notizie e attualità La vite fuori e dentro Le occasioni speciali Andiamo a vedere Fuori dal coro
Garantito IGP Garantito IGP Alta Fedeltà Garantito IGP Italian Wine Review Garantito IGP Lavinium Garantito IGP Wine Blog Garantito IGP Wine Surf

lavinium Dop Sicilia

Sicilia

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA MONTI IBLEI (DOP)

Olio Extravergine di Oliva Monti IbleiArea di produzione - si espande sul massiccio dei Monti Iblei e coinvolge numerosi comuni delle province di Siracusa, Ragusa e Catania.
Varietà - con la menzione "Monte Lauro" è ottenuto dalla varietà di olivo Tonda Iblea in misura non inferiore al 90%; possono essere presenti anche altre varietà in misura non superiore al 10%. "Val d'Anapo" è ottenuto da Tonda Iblea in misura non inferiore al 60%; altre in misura non superiore al 40%; "Val Tellaro" da Moresca in misura non inferiore al 70%; altre in misura non superiore al 30%. "Frigintini" da Moresco in misura non inferiore al 60%; altre in misura non superiore al 40%; "Gulfi" da Tonda Iblea in misura non inferiore al 90%; altre varietà in misura non superiore al 10%; "Valle dell'Erminio" da Moresca in misura non inferiore al 60%; altre in misura non superiore al 40%; "Calatino" da Tonda Iblea in misura non inferiore al 60%; altre varietà in misura non superiore al 40%; "Trigona Pancali" da Nocellara Etna in misura non inferiore al 60%; altre in misura non superiore al 40%.
Caratteristiche al consumo - tutti gli oli sono di colore verde. Monte Lauro ha odore fruttato medio con sensazione erbacea, sapore fruttato con sensazione media piccante; Val d'Anapo ha odore fruttato leggero e media sensazione erbacea, sapore fruttato con sensazione leggera piccante; Val Tellaro ha odore fruttato medio con leggera sensazione erbacea, sapore fruttato con sensazione media piccante; Frigintini ha odore fruttato intenso e sensazione erbacea media, sapore fruttato con sensazione media piccante; Gulfi ha odore fruttato intenso con sensazione media di erba, sapore fruttato con sensazione media piccante; Valle dell'Erminio ha odore fruttato con leggera sensazione d'erba, sapore fruttato con leggera sensazione piccante; Calatino ha odore fruttato leggero con sensazione media di erba, sapore fruttato con leggera sensazione piccante; Trigona Pancali ha odore fruttato medio con leggera sensazione di erba, sapore fruttato con leggera sensazione piccante.

linea fine
© 2000-2012  laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito.
Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione
della direzione editoriale.
lavinium@lavinium.com

Valid HTML 4.01 Transitional          Valid HTML 4.01 Transitional