Lavinium logo
Esalazioni etiliche|Feed RSS| Cerca nel sito Scrivici In rete dall'anno 2000
Vinoclic

Follow laVINIum on FacebookFollow laVINIum on Twitter Iscrizione Newsletter di Lavinium Disciplinari e termini Le Dop e Igp, olio, carni, formaggi, ortofrutta e cereali, prodotti di panetteria

Il vino nel bicchiere Notizie e attualità La vite fuori e dentro Le occasioni speciali Andiamo a vedere Fuori dal coro
Garantito IGP Garantito IGP Alta Fedeltà Garantito IGP Italian Wine Review Garantito IGP Lavinium Garantito IGP Wine Blog Garantito IGP Wine Surf

lavinium Dop Marche

Marche

PROSCIUTTO DI CARPEGNA (DOP)

Prosciutto di CarpegnaArea di produzione - nel territorio del comune di Carpegna.
Caratteristiche al consumo - il colore al taglio si presenta tendenzialmente rosa salmonato con una giusta quantità di grasso solido. All'esterno si presenta di colore bianco rosato. Il profumo risulta delicato e penetrante di carne stagionata e il gusto caratteristico è delicato, dolce e fragrante.
Forma - tondeggiante tendente al piatto, caratteristicamente corta.
Metodo di produzione - la coscia di suino rifilato e tagliato viene messa sotto sale per un periodo di tempo che varia a seconda del peso e del clima, di solito dai 20 ai 30 giorni, durante i quali viene spremuta la vena femorale e l'acqua dai tessuti. Viene poi messo a riposo perché possa perdere tutta l'umidità rimasta. Verrà quindi lavato ed asciugato. Verrà poi riposto per la stagionatura durante la quale verrà stuccato, attendendo la maturazione completa nelle cantine: sarà pronto dopo 14 mesi. Vengono prodotti 2 tipi di prosciutto: il San Leo e la Ghianda, aromatizzato anche al ginepro.

linea fine
© 2000-2012  laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito.
Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione
della direzione editoriale.
lavinium@lavinium.com

Valid HTML 4.01 Transitional          Valid HTML 4.01 Transitional