"Caro Roberto, ti va di entrare a far parte di Garantito IGP? Sai del progetto, è nato ad aprile con l'intento di creare un gruppo con qualità ed esperienza in una rete sempre più disgregata e dove non è facile orientarsi". Carlo Macchi, alias Winesurf, crede molto in questo progetto, ne abbiamo parlato più volte anche se il web, si sa, è pieno di individualisti, di gente che si aggrega raramente rendendo purtroppo frammentaria e dispersiva l'enorme quantità di dati e informazioni che si può reperire. Ed è proprio la consapevolezza di questo individualismo collettivo che spinge Carlo a precisare subito che "ciascuno dei soggetti coinvolti in Garantito IGP, mantiene l'attività che ha sempre svolto, quindi continua a gestire il proprio sito/blog, l'intento non è quello di fare un unico sito, ma di condividere uno spazio nel quale ognuno porta il proprio contributo e la propria esperienza enogastronomica".
"In pratica, a turno, uno di noi scrive un articolo su un tema di enogastronomia, dalla recensione di un ristorante alla degustazione di un vino, e questo viene pubblicato in contemporanea su tutti i siti del network Garantito IGP".
Sono partiti in tre, il 19 aprile 2010, Carlo, Luciano Pignataro e Franco Ziliani; sono andati avanti insieme per ben 8 mesi, poi Franco ha deciso di uscire dal gruppo, dopo aver offerto un notevole contributo alla causa. Ma a dispetto dei numeri, ora si aggiungono nuovi ingressi: lo scrivente, che ha accettato di buon grado, e un altro amico di vecchia data, il toscanaccio Stefano Tesi, autore del blog Alta Fedeltà; last but not least arriva anche Kyle Phillips, giornalista trapiantato da più di vent'anni a Poggibonsi che avrà, oltre che di proporre i suoi articoli, l'ingrato compito di tradurre i nostri sul suo blog Kyle Phillips's Italian Wine Review.
Qui, a partire da giovedì 13 gennaio 2011 potete trovare l'elenco di tutti gli articoli che, a turno, presenteremo in contemporanea su tutti i siti associati.

13 giugno 2013 - nuovo ingresso nel gruppo: Lorenzo Colombo.

Purtroppo il 21 ottobre 2013 Kyle è venuto a mancare, eccoqui, →qui e qui pensieri e immagini per ricordarlo.

8 giugno 2015 - entrano a far parte di Garantito Igp Angelo Peretti e Andrea Petrini.

Wine App

SCARICA WINE APP E CERCA LAVINIUM!