notizie dal mondo

Perbacco! Le donne che bevono vino rosso regolarmente mantengono la linea meglio delle astemie

donna_beve_vinorosso2Visto che è l’8 marzo e la donna, volente o nolente, si trova al centro dell’attenzione, anche se sicuramente non nel modo che vorrebbe, mi sembra giusto trattare un argomento a me caro che le coinvolge in prima persona: il consumo di vino rosso e i suoi effetti sul peso corporeo.
Giunge fresca fresca la notizia pubblicata dalla rivista “Archives of Internal Medicine” che un gruppo di ricercatori statunitensi del Brigham and Women’s hospital di Boston, ha evidenziato che, su un campione di 19.220 donne perfettamente sane di cui il 38% astemie, queste ultime tenderebbero ad ingrassare maggiormente nel corso degli anni rispetto alle donne che bevono abitualmente vino rosso.
Il folto numero di signore e signorine è stato tenuto sotto controllo per circa 13 anni, questo ha permesso a ricercatori di riscontrare che le donne astemie tendevano a guadagnare più peso rispetto alle donne che facevano un uso abituale di alcolici, in particolare di vino rosso piuttosto che di birra o cocktail.
Lu Wang, responsabile di questo studio, ritiene che “l’alcol venga metabolizzato dal corpo in maniera differente rispetto al cibo, spingendo l’organismo a produrre energia sotto forma di calore piuttosto che di grasso corporeo”. Attenzione però! Catherine Collins, portavoce della British Dietetic Association, avverte che il vino NON FA DIMAGRIRE, ma contribuisce utilizzato in dosi moderate e regolarmente a mantenere il proprio peso.
Come sempre certe ricerche non vanno viste solo sotto l’aspetto più apparente, infatti, sembra che le donne che bevono abitualmente alcolici tendano a diminuire l’apporto generale di zuccheri, come quelli presenti nei dolci. Lo studio dimostra, quindi, che è nello stile di vita sano e nella moderazione che risiede la chiave dell’equilibrio corporeo e di una buona salute (ma va?).
Una caratteristica che sembra esser propria delle donne che consumano abitualmente alcolici, piuttosto che delle astemie. Meditate gentili signore e signorine, meditate…

Fonte: www.farmacia.it

Discussione

3 commenti per "Perbacco! Le donne che bevono vino rosso regolarmente mantengono la linea meglio delle astemie"

  1. Ti dico la mia, ovviamente senza entrare nel merito delle ricerche scientifiche e di quello che chimicamente succede nel nostro organismo… credo che mangiare (e bere) bene porti naturalmente verso quella famosa ‘giusta misura’: come dire, il buono ti basta e ti riempie di gioia… lo scadente (troppo spesso) alimenta l’inutile ingordigia! E quindi, in quest’ottica… evviva il buon bicchiere di vino rosso! Ogni giorno!!! :) ) N.

    Inviato da Precisina | 8 marzo, 2010, 15:54
  2. Vedi? Che lei non ci crede? quando faccio bere la mia fidanzata le dico sempre “lo faccio per la tua salute” :D

    Inviato da Luca Bibliowine | 8 marzo, 2010, 22:48
  3. va’ bevi!

    Inviato da teresa | 11 marzo, 2010, 11:38

Invia un commento

Follow laVINIum on FacebookFollow laVINIum on Twitter

 

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829