in evidenza

Vino: altri sequestri in provincia di Bari e Foggia

Minervino MurgeImpariamo a considerare altamente positivo il fatto che vengano scoperte frodi e contraffazioni. E’ vero, al primo impatto viene da pensare che non ci si può fidare più di nulla, ma la realtà è assai diversa. Queste cose esistono da sempre ed è molto meglio che vengano scoperte piuttosto che rimanerne vittime ignare. Il fatto che vengano alla ribalta con una certa frequenza può alimentare la diffidenza e la paura, ma è invece il segnale che i controlli funzionano meglio. In Italia abbiamo fior di esperti con esperienza decennale che oggi hanno a disposizioni tecniche e metodi un tempo impensabili, e questa è una delle ragioni per cui vengono scoperti più di frequente truffe e imbrogli nel settore agroalimentare.
I Carabinieri del Nucleo antifrodi di Salerno, insieme all’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari di Bari, hanno sequestrato a Trinitapoli (FG) cinque silos della capacità di 6000 hl contenenti un prodotto vinicolo che veniva detenuto in giacenza senza l’opportuna documentazione che ne appurasse identità, natura e provenienza.
In provincia di Bari, invece, a Minervino Murge (nella foto) i militari dei NAC e gli ispettori dell’ICQ hanno sequestrato 410 hl di pasta di mosto ottenuta dalla trasformazione di 426 quintali di uva bianca da tavola. La pasta era illegalmente destinata alla vinificazione.
Nelle due operazioni sono state rilevate ben 650 violazioni amministrative, per un ammontare complessivo di 1 milione di euro.
Il ministro Luca Zaia ha espresso piena soddisfazione per il lavoro svolto da parte dei NAC e dell’ICQ e auspica che i controlli siano sempre più serrati e risolutivi, al fine di assicurare che “sulle nostre tavole arrivino prodotti sempre più genuni e sicuri”.
Fonte Agricoltura Italiana Online

Discussione

1 commento per "Vino: altri sequestri in provincia di Bari e Foggia"

  1. [...] i sequestri nella provincia di Foggia. I carabinieri del NAS di Bari, al termine di una serie di controlli disposti dal comando [...]

    Inviato da Esalazioni etiliche | Oltre settecento ettolitri di vino sequestrati a San Paolo Civitate | 29 ottobre, 2008, 17:28

Invia un commento

Follow laVINIum on FacebookFollow laVINIum on Twitter

 

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829