Giovedì 20 aprile a Ferrara un bellissimo incontro con i vignaioli Stefano Bailoni e Giorgio Erioli

PIVeningNon so quanti di voi conoscano PIV di Ferrara, è un'associazione culturale no-profit fondata per amore di conoscenza e condivisione di tutto ciò che fa parte del buon bere, dell'arte e della cultura, un gruppo di ragazzi, sommelier, artisti, professionisti, che ho avuto il piacere di conoscere alcuni anni fa in occasione di una mostra alla quale ho partecipato in prima persona come fotografo, in collaborazione con l'artista Arianna Fugazza, che fa proprio parte di questa associazione e che condivide il mio stesso amore per l'arte e il mondo del vino.
 I non pochi chilometri che ci separano non mi consento di partecipare come vorrei agli eventi che PIV organizza frequentemente, sempre degni di assoluto interesse, come quello previsto per il prossimo giovedì 20, presso l'argriturismo Principessa Pio, in Via delle Vigne 38 a Ferrara, che ospiterà due vignaioli di assoluto valore come il trentino Stefano Bailoni di Cantina Bio Natura e l'emiliano Giorgio Erioli, accomunati da una profonda passione per la natura e da un'attenzione meticolosa ad una vitivinicoltura sana con il minor impatto ambientale possibile.
 I vini di Stefano Bailoni sono tutti certificati bio (ICEA) e VeganOk, quindi adatti anche a coloro che perseguono un'alimentazione che non preveda alcun tipo di derivato animale, non vengono filtrati e hanno bassissimo contenuto di solfiti: Merlot, Pinot Nero, Pinot Grigio, Schiava Gentile e Müller Thurgau. Cantina Bio Natura ha sede a Tenno (TN) in Via dei Laghi 53.
 Giorgio Erioli ha i vigneti situati in località Bazzano nel comune di Valsamoggia (BO) e da sempre ha lavorato per il recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni come negretto, pignoletto, alionza ed altri, accompagnati da altri ormai stanziali come cabernet sauvignon e merlot. Il suo Pignoletto è uno dei più buoni che ci siano in circolazione.
 
 L'appuntamento è per giovedì 20 aprile alle ore 20:30 presso l'agriturismo Principessa Pio, in Via delle Vigne 38 a Ferrara, il costo della serata è di € 30 e prevede la degustazione di 6 vini accompagnati dalla cucina dell'agriturismo. Qui la pagina FB sull'evento.

Wine App

SCARICA WINE APP E CERCA LAVINIUM!