Guida dei vitigni
Grechetto

Origini:

Vitigno a bacca bianca che fa parte di un gruppo di varietà di Greco e Grechetto dalle caratteristiche ampelografiche diverse, provenienti dalla Grecia. Recenti ricerche attraverso l'analisi del DNA, hanno accertato l'identità tra Greco di Todi, Pignoletto e Ribolla Riminese, mentre sembrano essere profondamente diversi il Grechetto di Orvieto e di Tufo. Ha molti sinonimi, fra cui: Greco Spoletino, Greco Bianco di Perugia, Pulcinculo Bianco, Pizzinculo, Pistillo, Pulce, Pignoletto, Stroppa Volpe, Montanaro, Montanarino, Uva di San Marino, Occhietto, Greco Gentile, Grecherello, Strozzavolpe.

 

Caratteristiche e esigenze ambientali e colturali:

Ha foglia media, allungata, pentagonale, a volte quinquelobata o intera; grappolo medio-piccolo, cilindrico-conico, serrato, a volte con ali; acino medio, ovale, con buccia sottile ma consistente, di colore giallastro, ricoperta di pruina. Si adatta bene ai terreni dell'Italia centrale, ha produzione abbondante e necessita di potatura medio-lunga con forme di allevamento a media espansione. 

Malattie e avversità:

Tollera bene i freddi invernali e le gelate primaverili (caratteristica frequente in molte zone dell'Umbria e in  parte della Toscana). Resiste bene alla peronospora ed ha una sensibilità media all'oidio.

Segue, per regione, un elenco di tutte le D.O.C. e D.O.C.G. dove è consentito l'utilizzo di questo vitigno e una selezione di produttori che ne fanno uso in almeno uno dei loro vini.
Toscana

Bianco di Pitigliano - 0÷15%

Colline Lucchesi - 0÷45%

Cortona - 85÷100% (con menzione del vitigno)

Valdichiana - in uvaggio

Vin Santo di Montepulciano - 70÷100%

Produttori consigliati

Fattoria Paradiso, Tenimenti D'Alessandro, Tenuta Valdipiatta, Redi

Umbria

Assisi - 85÷100% (con menzione del vitigno)

Colli Amerini - 0÷30%

Colli del Trasimeno o Trasimeno - 85÷100% (con menzione del vitigno)

Colli Martani - 85÷100% (con menzione del vitigno)

Colli Perugini - 80÷100% (con menzione del vitigno)

Montefalco - 50÷80%

Orvieto - 0÷20%

Torgiano - 15÷40%

Produttori consigliati

Fattoria Le Poggette, Arnaldo Caprai, Palazzone, F.lli Sportoletti, Lungarotti, Castello della Sala, Pieve del Vescovo, Gisberto Goretti, Tenuta Le Velette, Cantina Monrubio, Podere Marella, Bigi, Decugnano dei Barbi, Vaselli, Di Filippo, Antonelli-San Marco, Todini

Guida dei vitigni