Refosco
Refosco dal peduncolo rosso

Origini:

Vitigno a bacca rossa di origine friulana che fa parte della numerosa famiglia dei Refoschi, ma della quale è sicuramente il più noto ed apprezzato. Era già conosciuto nel 1700, il Canciani lo cita nelle sue memorie (1773). E' particolarmente diffuso in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto. Negli anni Ottanta ha suscitato un notevole risveglio d'interesse: la maggiore attenzione alla coltivazione e ai sistemi di vinificazione, la sperimentazione con le piccole botti, hanno permesso un forte aumento qualitativo dei vini prodotti con questo vitigno. Secondo Burton Anderson, Cagnina è il sinonimo romagnolo. In California é conosciuto come Mondeuse

 

Caratteristiche e esigenze ambientali e colturali:

Ha foglia grande, pentagonale tondeggiante, trilobata; grappolo medio-grande, piramidale, con un'ala, mediamente spargolo, con peduncolo di colore rossastro, vinoso (da cui il nome); acino medio, sferoidale con buccia mediamente pruinosa spessa e di buona resistenza, di colore blu-nero Ha produzione buona e costante; viene allevato prevalentemente a controspalliera con potatura lunga. Predilige terreni argillosi e calcarei, ricchi di scheletro e ben esposti.

Malattie e avversità:

Resiste abbastanza bene al freddo invernale, tollera la siccità e la clorosi; è sensibile alla peronospora ed all'escoriosi, mediamente sensibile all'oidio, mentre tollera piuttosto bene la botrite e il mal dell'esca.

Segue, per regione, un elenco di tutte le D.O.C. e D.O.C.G. dove è consentito l'utilizzo di questo vitigno e una selezione di produttori che ne fanno uso in almeno uno dei loro vini.
Friuli Venezia Giulia

Carso - 85÷100%

Colli Orientali del Friuli - 85÷100%

Friuli-Annia - 90÷100%

Friuli-Aquileia - 90÷100%

Friuli-Grave - 90÷100%

Friuli-Isonzo o Isonzo del Friuli - 100%

Friuli-Latisana - 90÷100%

Lison-Pramaggiore - 90÷100%

Produttori consigliati

Livio e Claudio Buiatti, Conte d'Attimis-Maniago, Girolamo Dorigo, Jacùss, I Magredi, Cencig Nicola e Mauro, Villa Vitas, Livio Felluga, Ca' Ronesca, Marco Felluga, Bandut, Torre Rosazza, Vigneti Le Monde, Livio Zorzettig, Vigna Traverso, Valchiarò, Volpe Pasini, Il Roncat

Guida dei vitigni